Laboratori di pianoforte e chitarra (2010-2011)

Dove

Istituto Comprensivo Francesco Tedesco

Avellino Aula di musica scuola secondaria

Dirigente scolastico che autorizza il progetto Amalia Carbone
A chi sono rivolti

Scuola primaria (classi quarte e quinte)

Scuola secondaria di primo grado (classi prime, seconde e terze)

Modalità di svolgimento e musicisti coinvolti

Mariapia Giardullo (piano)

Marco Russo (chitarra)

Obiettivi

I nuovi laboratori 2010-2011 hanno previsto due giornate di promozione e illustrazione dei programmi agli studenti

Giorno 4 Novembre 2010

Ore 8-9 plesso di Arcella

Giorno 5 Novembre 2010

Ore 9-10 plesso di Borgo Ferrovia

Ore10-11 plesso di Montefredane

Ore11-12 plesso di Rione Parco

Ore12-13 plesso di Picarelli


I Laboratori prevedono

Un primo e secondo modulo per nuovi iscritti, e un terzo e quarto modulo per i vecchi iscritti

4 lezioni di teoria e solfeggio ( riepilogo e argomenti nuovi)in comune pianisti e chitarristi da 1 ora

13 lezioni di prassi esecutiva individuale ( l’orario varia secondo il numero di iscritti)

3 lezioni di musica d’insieme in comune pianisti e chitarristi da 1 ora

 

Le lezioni sono seguite da 16 concerti didattici di 2 rassegne musicali

(Un caffèlatte letterario e musicale e

Musica e…..)

Al termine viene rilasciato un attestato ai corsisti comprensivo degli argomenti trattati e delle attività svolte

In fase di svolgimento:

4 lezioni di teoria , storia della musica e organologia (due ore a lezione in comune lab.di pianoforte e lab.di chitarra)

1 Riepilogo degli argomenti affrontati nel terzo livello ( a.s. 2009-2010. Approfondimenti e discussioni di gruppo. Esercizi scritti individuali e di gruppo

2 Acustica: nozioni sul suono, sull’altezza ,sull’intensità e sul timbro. Trasmissione del suono, eco, risonanza, battimenti, vibrazioni simpatiche, suoni risultanti e altro ancora

3 Il punto semplice e il punto doppio. Le legature di valore e di portamento. Sincope e Contrattempo. Quadro delle tonalità maggiori e minori.   Solfeggi individuali e di gruppo e giochi musicali . Un piccolo salto nella storia della musica: Il pianoforte e la chitarra come strumenti cameristici ieri e oggi: ascolti e panoramica sulle formazioni nella musica da camera dedicate ai due strumenti cordofoni; questioni relativi agli attacchi , le chiuse i ritenuti   e all’insieme musicale in generale. Piccole nozioni sull’accordatura e sull’intonazione.

4 Alcune forme musicali : fuga, canone, sonata e sinfonia. Ascolti digitali e dal vivo. Continuando sul lavoro del terzo livello su arrangiamento e trascrizione: ascoltiamo il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff e   la nota All By My Self e l’ Adagio di Albinoni affiancato da recenti rivisitazioni.

 

Nelle lezioni di prassi individuali sono state affrontate le seguenti attività:

  • decodificazione dei segni musicali e applicazione dei concetti appresi nelle lezioni teoriche
  • esecuzione di semplici pezzi di musica solista e di musica di insieme (con e senza accompagnamento dei docenti) tratti da metodi e letteratura per l’infanzia e per il primo approccio allo strumento musicale

 

Bambini coinvolti

5 allievi pianoforte

7 allievi chitarra

  • Image folder specified does not exist!
  •  

Ultimo aggiornamento (Venerdì 20 Maggio 2011 17:39)